Per le cantine, oggi, affermarsi e, soprattutto, portare avanti una carriera fatta di successi, non è semplice come un tempo. Il prodotto può anche essere di grande qualità ma per eccellere occorre non trascurare anche il minimo dettaglio.
La necessità di essere sempre al passo, di creare sinergia con il settore al quale si appartiene e di innovarsi nell’ottica del maggiore risultato, nel minor tempo e a costi contenuti sono elementi dai quali non si può prescindere. Ci vuole dinamicità ed innovazione: è il mercato che lo richiede.
Ecco perché molte aziende vitivinicole hanno scelto di equipaggiarsi di software informatici per la gestione interna della propria cantina: un investimento orientato all’abbattimento dei costi riferiti a persone e infrastrutture necessari per la gestione, e alla velocizzazione dei processi produttivi, attraverso un’unica procedura operativa semplice e intuitiva.
ENO Software è un esempio di cosa voglia dire unire tecnologia informatica e mondo del vino. Ce ne ha parlato Daniele Balestriero, Account Manager di Metline, un’azienda che, dal 2016 fa parte di Nova Systems Industria (NSI), e che si occupa di soluzioni informatiche per le piccole e medie imprese.
Durante la nostra chiacchierata, ci è stato raccontato di come, per una cantina, possa essere vantaggioso il passaggio a un software informatico che affianchi le normali fasi di produzione, dalla raccolta dell’uva fino all’ottenimento del vino, passando per la gestione delle lavorazioni e delle movimentazioni per vasca, l’imbottigliamento con calcolo dei fabbisogni e, infine, anche la telematizzazione delle accise e e-AD (Documento Amministrativo Elettronico), l’inserimento degli ordini e l’emissione dei documenti di vendita.
Tutto questo attraverso un’unica interfaccia dinamica, che punta alla totale efficienza e competitività e che può erogare i suoi servizi anche in modalità CLOUD.