“L’informatica in cantina“
EnoSoftware su i Grandi vini
Informatica: ormai fa parte del quotidiano, è uscita dall’ambito degli “addetti ai lavori” e si è resa fruibile in ogni settore, fornendo strumenti per snellire e velocizzare pratiche un tempo onerose. Non si sottrae a questo progresso il mondo delle cantine, che può così abbinare la tradizione enologica all’innovazione tecnologica, attraverso efficientissimi programmi gestionali come ENOsoftware, sviluppato da Metline, società di IT del gruppo veronese Nova Systems Industria.
Racconta Luca Foroni presidente Nova Systems Industria: “ENOsoftware è stato ideato nel 1999: un “compleanno” che significa vent’anni di esperienza acquisita ed affinata in un settore che si è vivacemente evoluto, necessitando di una adeguata informatizzazione per supportare tale crescita. Le nostre professionalità specifiche ci hanno permesso, nel tempo, di creare una piattaforma di servizi e relazioni ideale per accompagnare la cantina 4.0 nelle sue attività, fermo restando che il vino rimane il protagonista sulla scena”.
Entrando nello specifico, è Giacomo Forapan collaboratore e consulente, che ritrae da vicino ENOsoftware “Si tratta di un programma per la gestione aziendale:contabilità, IVA, bilanci, movimentazioni e lavorazioni in cantina, imbottigliamento, vendita e telematizzazione dei registri e DAA. Il servizio è in Cloud, soluzione agile ed economica, con la garanzia della massima sicurezza e riservatezza dei dati”. E, valore aggiunto, ENOsoftware è anche personalizzabile: “Sì: ogni azienda ha la sua identità e le sue esigenze, pertanto caratteristica del nostro gestionale è anche la flessibilità data dalla scalabilità delle sue funzioni, sulla base delle necessità”.
Con il decreto ministeriale 293/2015, dall’1 gennaio 2017 è entrato in vigore per le aziende vinicole il Registro Telematico Unico, a sostituire i cartacei. Due le possibili modalità per l’invio dei dati: on-line (con accesso tramite autenticazione al sistema SIAN per procedere manualmente alla registrazione di tutte le operazioni effettuate in cantina, servizio gratuito) o interscambio web service, ovvero senza l’intervento dell’operatore e con invio dei dati automaticamente tra il sistema informatico aziendale ed il sistema SIAN. In questo secondo caso, è ENOsoftware che dialoga con SIAN, riducendo i tempi, le difficoltà ed i margini di errore: meno tempo per le pratiche, più tempo per il vino.